Un’offerta culinaria fresca e raffinata
Grazie alla posizione unica al mondo di queste isole, l’offerta culinaria del posto vanta numerosi ingredienti innovativi e gode di location seconde a poche: qui è stato infatti aperto il primo ristorante sottomarino del mondo e qui si trovano idilliaci ristoranti “galleggianti” posizionati su panoramici moli di legno. La cucina maldiviana mostra spesso influenze provenienti da India, Malesia ed Europa. Nel menù non mancano mai, ovviamente, pesci freschi dell’Oceano Indiano: dal tonno delle Maldive, al tonnetto striato, al mahi-mahi e non solo. Tra le tante delizie del posto, le più celebri sono il Mas huni (pesce tagliuzzato e affumicato) e il Mas finhunu (pesce alla brace con peperoncino).
Nuotare con uno squalo: fatto ✓
A partire dal 2010, le autorità delle Maldive hanno deciso di tutelare gli squali che vivono nelle acque dell’arcipelago rendendo illegale la caccia di queste specie. Questo provvedimento ha trasformato queste isole in un vero e proprio santuario marino. Per i più coraggiosi, il modo migliore per ammirare queste maestose creature acquatiche da vicino, è quello di immergersi in uno dei tanti siti subacquei maldiviani. In queste acque cristalline è possibile avvistare tutto l’anno squali martello, squali grigi e squali balena. Oltre ad essere tra le creature più docili che vivono sott’acqua, gli squali balena si classificano al primo posto come pesci più grandi e longevi del mondo. Nuotare con questi giganti buoni è senz’altro un’esperienza irripetibile, ma per chi è in cerca di qualcosa di meno adrenalinico, nelle acque delle lagune è possibile ammirare innocui cuccioli di squali dalla pinna nera del reef e cuccioli di squali limone.
Benessere e spa da sogno
Per chi sogna una vacanza all’insegna di relax e tranquillità totale, le Maldive sono il posto perfetto per dedicarsi completamente al benessere di corpo e sensi. Non sorprende infatti che la maggior parte dei resort dell’arcipelago siano dotati di meravigliose strutture spa dove potersi viziare con trattamenti di tutti i tipi, da terapie a base di ingredienti esotici come cocco e papaya, a massaggi rilassanti doposole o anti jet-lag e non solo. L’offerta benessere non si ferma qui: grazie a lezioni di yoga con vista sulle lagune e sedute di meditazione al tramonto, dimenticarsi delle preoccupazioni di tutti i giorni sarà davvero un gioco da ragazzi.